Cerca
  • segreteriastellazz

Presentazione del Liceo Scientifico Internazionale ad indirizzo Sportivo “Mario Grottanelli''

In riferimento alle linee guida del MIUR, il liceo sportivo costituisce un’importante

opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico che scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.


Da un’idea del prof. Emilio Tuccinardi, responsabile del settore minibasket e scuola basket della Stellazzurra Basketball Academy, ha riunito in un unico progetto le due realtà che si

propongono di offrire gli strumenti per interpretare le nuove occasioni che ruotano intorno al mondo dello sport e al suo business.


Il modello formativo di riferimento riconosce il valore aggiunto della pratica sportiva nei

processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità, sottolineando l’unicità

del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.


La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010, articolo 3 comma 2, nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche.

Il corso di studi è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive.

Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.


Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.


Internazionalizzazione e percorsi per le competenze trasversali e orientamento


La caratterizzazione internazionale dell’indirizzo, peculiarità fondante del Liceo, è basata

sulla condivisione del progetto formativo con alcune realtà sportive estere, ed è attuata attraverso esperienze didattiche, stage, scambi, organizzazione di eventi sportivi, etc.

Il Liceo prevede la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e orientamento mediante progetti specifici nell’ambito del Programma Erasmus+, rivolti non solo agli studenti ma anche ai docenti come, tra gli altri, eTwinning, per la creazione di gemellaggi tra scuole di paesi europei diversi, al fine di realizzare un progetto didattico comune in ambito sportivo.

Fondamentale nell’ottica dell’internazionalizzazione, è l’apporto progettuale e attuativo da

parte di Stellazzurra Basket e della sua Academy, la quale da anni ha avviato un programma internazionale che coinvolge società cestistiche estere e prevede Camp

di specializzazione, più di 50 eventi a stagione e la partecipazione alle

più importanti manifestazioni in Europa e nel mondo.


Inoltre, nell’ambito di autonomia concessa all’istituzione scolastica, viene introdotto lo studio di due lingue straniere: l’inglese e una seconda lingua comunitaria a scelta

(Spagnolo, Francese, Tedesco).

Nel programma didattico settimanale, verranno svolte in modalità CLIL alcune ore delle

discipline Scienze Naturali, Scienze Motorie e Discipline Sportive per tutta la durata del

corso, e di Diritto ed Economia dello Sport nel triennio.


L’internazionalizzazione dell’indirizzo garantisce agli studenti un profilo in uscita di atleta e tecnico sportivo in grado di agire in un contesto internazionale, alla base del reclutamento della Stellazzurra Basketball Academy.

683 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
WhatsApp%20Image%202020-06-04%20at%2012.

Stella Azzurra

High School